Run4Rare, presentato oggi in conferenza stampa al Comune di Cesena, unisce camminata e corsa non competitiva per sensibilizzare sulle malattie genetiche rare nei bambini e raccogliere fondi.
​
Nato dall'iniziativa di tre mamme – Silvia, Teresa e Valentina – che hanno trasformato le loro esperienze personali in un progetto di solidarietà , l'evento si terrà domenica 22 febbraio con partenza da piazza del Popolo. Obiettivo è creare una rete di supporto per famiglie spesso isolate, affrontando complessità burocratiche e terapeutiche, e accendere i riflettori su patologie che colpiscono milioni di persone nel mondo.
​
Tre percorsi che accolgono tutti:
Lungo Il sentiero dei Gessi, con ritrovo alle 8:30 e partenza alle 10:00.
“Abbiamo scelto la corsa e la camminata perché sono sport per tutti – ha spiegato Valentina -. Sono attività universali che, anche chi non ha mai praticato sport, può fare. Scegliendo percorsi agibili anche con il passeggino o la sedia a rotelle, speriamo di raccogliere un ampio numero di persone, possibilmente vestite di blu, il colore usato per sensibilizzare sul tema delle malattie genetiche. Tutti insieme, vorremmo “dipingere” piazza del Popolo di blu“.La quota è 3 euro (1 euro under 10, gratis under 12 mesi), inclusi pettorale, gadget e sorprese per i piccoli; musica e ristori a cura della Polisportiva San Carlo.
​
info al VOLANTINO
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cesena e da Ausl Romagna, in collaborazione con Unione italiana sport per tutti (Uisp) comitato di Forlì Cesena, rappresentata dal responsabile Ermes Magnani, e Polisportiva San Carlo. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di materiali, ausili e strumenti utili per i terapisti dell’Ausl e per gli insegnanti che seguono ogni giorno i bambini affetti da malattie genetiche rare, contribuendo a rendere più efficaci i percorsi terapeutici ed educativi. Questo sarà possibile grazie alla collaborazione con l’associazione “All together charity” che aderisce al progetto “Pediatria a misura di bambino”.
​
L'evento, accolto con entusiasmo dall'assessore allo Sport Christian Castorri, mira a diventare appuntamento annuale nel mese della sensibilizzazione, ed anche da UISP che lo ha inserito nel calendario delle manifestazioni podistiche nel segno dello sport per tutti.
Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.